Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Il bagno da expo del Maltese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Siria
Admin
avatar

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 39
Località : Roma

MessaggioTitolo: Il bagno da expo del Maltese   Mar Mar 13, 2012 11:37 pm

Dal sito dell'allevamento Diamanti Incantati:

L BAGNO DA EXPO di mantenimento

Chi volesse portare il proprio maltesino a qualche mostra (amatoriale od ufficiale) deve innanzitutto curare il suo mantello e la sua educazione.
Premetto che per fare questo bisogna partire con un cucciolo che non abbia difetti estetici (o almeno difetti estetici gravi).
E’ difficile prendere un cucciolo a due mesi e pensare di andare in expo, in quanto il cucciolo nel cambiare i denti di latte potrebbe rimetterli storti, potrebbe essere troppo piccolo (troppo corto o troppo basso), non avere la schiena molto diritta e così via, tutte cose che a quella età è difficile vedere con esattezza.
Pertanto chi volesse intraprendere la carriera espositiva, deve affidarsi ad un buon allevatore e prendere il cucciolo intorno ai 5/6 mesi quando la sua struttura è più evidente e più completa.
Ma anche il privato che prende il cucciolino a due mesi (sempre che sia ben selezionato e con il pedigree), può togliersi la soddisfazione di passare qualche domenica in compagnia di altre persone che amano gli animali e scambiare con esse opinioni e pareri e fare amicizie.
Anche per partecipare alle expo amatoriali o simili, ci vuole un minimo di impegno e di regole da seguire.
Innanzi tutto il cucciolino di maltese va abituato a stare in stazione ed a camminare alla sinistra del conduttore, senza abbassare la testa e con passo svelto. Deve farsi toccare la bocca, aprirla e stare fermo quando il giudice lo esaminerà.
La sua padroncina dovrà iniziare a fargli dei bagni di olio dall’età di 4 mesi, e dopo i 6 mesi dovrà iniziare a fargli i pacchettini. Pacchettini che andranno sciolti e rifatti ogni sera.
Il bagno da ora in avanti andrà fatto ogni settimana.
Come si fa il bagno di mantenimento ad un maltese da expo?
Si usano prodotti specifici che di solito si trovano alle expo o si richiedono a negozi che trattano prodotti per expo.
1) Si fa il bagno usando lo shampoo apposito
2) Dopo si unisce un cucchiaio di balsamo ed uno di olio (la quantità varia a seconda del tipo di pelo), al tutto viene aggiunto mezzo litro di acqua calda ed agitato per miscelare bene. Con questo composto si cosparge il mantello del maltese, precedentemente lavato. NON si sciacqua. Si tampona con una salvietta e si asciuga a calore moderato.
3) Fino a 5/6 mesi il mantello si lascia libero. Si legano con appositi elastici i baffi, i ciuffi sulla testa. Si possono fare dei codini sulle zampe posteriori lateralmente e sul gonnellino ( parte posteriore).
4) Pulire gli occhi con acqua borica ogni giorno e fare attenzione che i pelucchi, vicino agli occhi, non vadano dentro producendo infiammazioni e dando origine a quelle antiestetiche macchie rosse.

IL BAGNO DA EXPO di presentazione sul ring

Il nostro maltesino ha il pelo quasi lungo (toccherà a terra intorno all’anno di età), diamogli il tempo di crescere.
1) Fare il bagno con shampoo sbiancante (fare due shampoo), passare un po’ di balsamo (mai sulla testa) e sciacquare molto molto a lungo. Phonare e fare qualche pacchetto per non fargli sporcare il pelo. Al mattino prima di andare in expo, rimuovere i pacchetti e passare la piastra da parrucchiere per togliere le brutte pieghe che ha preso durante la notte o lasciate dal pacchetto.
2) Il piccolo può essere preparato anche a casa, nel senso di fare i ciuffetti in testa: gli ultimi ritocchi possono essere fatti sul posto, dove dobbiamo arrivare per tempo.
3) Il piccolo non deve mangiare prima di partire..
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
 
Il bagno da expo del Maltese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» COME SCEGLIERE L'EXPO E ISCRIVERE IL CANE
» a che età il primo bagno
» expo nazionale laveno domenica 1 agosto 2010
» EXPO INTERNAZIONALE LUSSEMBURGO
» expo internazionale Orvieto 2011

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Toelettatura Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Toelettatura-
Andare verso: