Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Guida agli Antiparassitari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Siria
Admin
avatar

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 39
Località : Roma

MessaggioTitolo: Guida agli Antiparassitari   Dom Mar 11, 2012 1:43 am

Inizia la bella stagione... iniziano anche i fastidisi parassiti per i nostri cani.

In questo periodo bisogna proteggerli da:
Pulci
Zecche
Zanzare
Flebotomi

Di prodotti in commercio ne esistono a migliaia, cercherò di spiegarvi in quali situazioni è meglio utiizzarne uno piuttosto che l'altro, e contro quali parassiti agiscono. Ovviamente parlerò solo dei più famosi:

STRONGHOLD: si acquista in farmacia o dal veterinario, è attivo contro pulci, acari ed addirittura alcuni tipi di vermi intestinali, no zecche e zanzare. Importante come prevenzione della Filariosi.
Lo Stronghold è molto ben tollerato, difficilmente provoca allergie; il suo uso è raccomandato su:
- cuccioli che ancora non vanno in giro (in allevamento e prima di finire i vaccini)
- cani in pelo per le esposizioni: vanno protetti assolutamente dalle pulci, il pericolo zecche è meno probabile in quanto sono cani che camminano sempre nel pulito. Lo Stronghold è ottimo per questi cani in quanto viene assobito nel sangue, non rimane sulla pelle, e quindi i lavaggi continui non ne alterano l'efficacia (uno shih-tzu da Show viene lavato anche oni 5 giorni)
- cani con rogna, acariasi ecc
- profilassi mensile per la filariosi

FRONTLINE SPRAY: attivo su pulci e zecche. Sullo Shih-tzu è comodo utilizzarlo solo se il cane è completamente tosato (appiccica un po' il pelo), oppure spruzzato sotto la pancia ogni 2 settimane in cani in cui il rischio parassitaro è minimo.
Attenzione però, seppur ottimamente ben tollerato in tutti i cani, sullo Shih-tzu può dare reazioni allergiche più o meno gravi... io personalmente ho dovuto tosare una cagna da show per via di una reazione allucinante al frontline spray.

FRONTLINE COMBO: è a fialette, agisce contro zecche e pulci a tutti gli stadi, fornendo un'ottima protezione anche per l'ambiente in cui il cane vive.
Abbastanza ben tollerato, ottimo per cani a pelo corto che non richiedono lavaggi frequenti (si spande sulla pelle, lavando il cane con il sapone si toglie)
Molto ben tollerato anche nei cuccioli.

ADVANTIX: fialette, agisce contro pulci zecche zanzare e flebotomi. E' quindi più indicato per la stagione estiva rispetto ai precedenti, ma molto spesso non tollerato da cani con pelle così fina e delicata come i nostri Shih-tzu.
Ottimo per cani a pelo corto che non richiedono lavaggi frequenti. Non amo utilizzarlo su cani che hanno meno di 6 mesi di età, in quanto soprattutto sui cuccioli può dare effetti collaterali anche gravi.
Non va assolutamente usato su cani che vivono a stretto contatto con i gatti, in quanto per i gatti può essere addirittura mortale. Una buona strategia può essere quella di mettere la fialetta quando si porta fuori il cane, e tenerlo separato dal gatto per miimo 24 h, meglio 48 h.
Attenzione, anche se non ben specificato sulla confezione, la protezione contro i flebotomi e le zanzare è attiva solo per 2 settimane... non per un mese come verrebbe da credere!

EXSPOT: praticamente molto simile all'Advantix, ma molto più economico, in quanto la confezione costa meno e ci sono dentro 6 fialette (invece che 4). Attenzione, se il cane pesa meno di 7,5 kg, basta mezza fialetta (ottimo quindi per chi ha più cani di taglia piccola)

SCALIBOR: collare che protegge da zecche, pulci, zanzare e flebotomi.
Ottimo per cani a pelo corto, improponibile per cani a pelo lungo (si formano una marea di nodi!!).
E' normale che il cane i primi giorni si gratti, se la cosa persiste in maniera vistosa oltre una settimana, o addirittura si arrossa la pelle o si ulcera, è bene toglierlo perchè il nostro cane non lo tollera.
Molto comodo per cani che ad esempi vanno al mare e si fanno spesso il bagno, o per chi richiede lavaggi frequenti: si toglie il collare, quando il cane è asciutto si rimette.
Ottimo anche per proprietari sbadati che non ricordano mai quando mettere le fialette.
Il collare deve essere sempre indossato, non serve a nulla metterlo solo la sera.
La confezione dice che l'attività di un collare dura fino a 6 mesi, io personalmente non mi fido e lo cambio ogni 3 mesi.

Bisogna quindi considerare che nessuno dei prodotti protegge il nostro cane al 100%... bisogna quindi fare delle associazioni, ma non il fai da te...
OTTIME ASSOCIAZIONI SONO: collare Scalibor (ogni 3 mesi) + fialette Frontline Combo (ogni mese), oppure Advantix/Espot (ogni mese)+prodotti naturali ogni sera/settimana a seconda di quello che utilizzate.
Se il problema parassiti è veramente notevole e non riuscite a frenarlo, potete alternare ogni 15 giorni Advantix/Exspot al Frontline Combo, ma attenzione, perchè non tutti i cani tollerano questo protocollo!!!!!

SE IL VOSTRO CANE HA UNA REAZIONE ALLERGICA ai prodotti antiparassitari: Portarlo dal veterinario se la sintomatologia è grave, altrimenti lavatelo subito con Shampoo delicati, poi se il problema persiste portarlo dal veterinario.

Ora vi svelo cosa uso io per i miei Shih-tzu........
Shih-tzu tosati: Exspot fiale. Per comodità preferirei usare lo Scalibor, ma visto che giocano come pazzi se lo strappano in continuazione.
Shih-tzu in pelo: li lavo con uno shampoo naturale (Rp03), piuttosto difficile da trovare (lo potete chiedere al vostro veterinario se ve lo può procurare), ma molto efficace contro pulci zecche flebotomi e zanzare. Ovviamente li lavo ogni 5-7 giorni. Prima uso shampoo normali e poi l'Rp03 diluito con un po' d'acqua. Nota negativa: puzza in maniera indecente!
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Siria
Admin
avatar

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 39
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Dom Mar 11, 2012 1:44 am

l'Exspot è praticamente uguale all'Advantix, ma molto più economico per cani di piccola taglia.
Gli eccipienti però sono lievemente diversi, quindi in genere dà meno prurito.

Su un Maltese, un prurito intenso i primi 3-4 giorni di antiparassitario sono normali, l'importante è che non si crei dermatite, rossori, ulcerazioni, ferite ecc ecc.

Un buon modo per diminuire il prurito, è dividere la fialetta e fare più applicazioni sul corpo, anche 6-7, anche sotto il pancino, in maniera che la concentrazione di prodotto su ogni singolo punto di pelle sia inferiore.

Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Siria
Admin
avatar

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 39
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Dom Mar 11, 2012 1:45 am

lo Stronghold va bene per la prevenzione della Filaria (quindi può sostituire il Cardotek), e può essere utilizzata nel giusto dosaggio.
Per i parassiti esterni invece copre solo le pulci.
Il frontline Combo copre solo pulci e zecche, quindi i tuoi cani comunque non sono protetti dalle zanzare e dai flebotomi.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Siria
Admin
avatar

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 39
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Dom Mar 11, 2012 1:47 am

Per le infestazioni da pulci bisogna sia disinfestare la casa che usare vari prodotti per il cane: il Program per bocca (te lo deve prescrivere il vet) e il Frontline Combo adatto per il suo peso (fialetta intera) associato al collarino Scalibor, visto che ormai è tosata.

Il cane va sverminato più volte finchè non si negativizzano le feci, visto che le pulci portano la tenia.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Siria
Admin
avatar

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 39
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Dom Mar 11, 2012 11:24 pm

Il Prac-tic è un ottimo prodotto a cui i parassiti ancora non si sono abituati. Si acquista o dal veterinario o in farmacia con la ricetta. E' attivo contro pulci e zecche, non è attivo contro zanzare e flebotomi. Le fialette si spandono sul cane tramite il grasso delle pelle, lavando il cane si toglie il grasso, quindi bisogna aspettare almeno 24 ore per mettergliele altrimenti non si spandono e quindi non sono efficaci. I cani vanno protetti con i prodotti idonei dalla primavera fino in autunno inoltrato, in alcune zone molto infestate anche in inverno
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Fly

avatar

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 23
Località : Desenzano del Garda

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Mar Lug 24, 2012 3:53 pm

Io utilizzo la combinazione advantix/combo.. ogni 15/20 giorni!
Per ora non ho mai avuto problemi, posso continuare così?
Perchè so che lavando spesso il cane la protezione comunque non dura un mese intero.. sbaglio?
Dopo due settimane dall'advantix uso anche tutte le sere l'olio di Neem, così da proteggerla anche dalle zanzare!
Tornare in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/pages/LA%D1%8F%CE%B1%D0%B2%CE%B1-F%D1%9
Shiro

avatar

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 38
Località : Lecco

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Mar Lug 24, 2012 7:01 pm

Mi è venuto un dubbio esistenziale: ma lavando Gigo tutte le settimane, come mi devo comportare con l'antiparassitario?
Io uso su tutti Advantix (e in più uno spray alla lavanda per le zanzare che spruzzo quando escono in giardino). Glielo sto mettendo ogni 3 settimane perchè ho paura di esagerare, ma ho anche paura che con i bagni non rimanga coperto. Che faccio?


Tornare in alto Andare in basso
Siria
Admin
avatar

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 39
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Mar Lug 24, 2012 7:27 pm

Fai come fa Fly, lo alterni ogni 2 settimane con il Frontline, oppure il Prac Tic, oppure l'Eliminal, e la sera gli dai una spruzzata da sopra e lontano con uno spray contro le zanzare.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Shiro

avatar

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 38
Località : Lecco

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Gio Lug 26, 2012 2:18 am

Siria ha scritto:
Fai come fa Fly, lo alterni ogni 2 settimane con il Frontline, oppure il Prac Tic, oppure l'Eliminal, e la sera gli dai una spruzzata da sopra e lontano con uno spray contro le zanzare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
Chery

avatar

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.03.14
Età : 47
Località : Campania

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Dom Mar 30, 2014 4:50 pm

Ho acquistato per la prima volta il Prac-tic grazie ai suggerimenti di Siria e la devo ringraziare perchè è ottimo sul serio, per maggio poi ho preso l'Ex-spot anche contro i flebotomi per tutti, sperando che lo tollerino, altrimenti di nuovo Prac-tic + RP03 che mi ha suggerito l'assistente del mio veterinaio di fiducia, alta concentrazione di Olio di Neem da spruzzare quotidianamente prima delle loro passeggiate serali, pare che funzioni egregiamente, infatti lo stanno consigliando a tutti i loro clienti.
Personalmente lo uso da qualche annetto, perchè per lavoro sono vissuta molto in prossimità dell'Arno e non vi dico le zanzare a tutte le ore, invece con questo rimedio naturale sul serio sono riuscita a farla franca.   
Voi cosa ne pensate di associare l'Olio di Neem ad uno spot-on di base?  study
Tornare in alto Andare in basso
Gisella

avatar

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 60
Località : Cassino

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Lun Mar 31, 2014 9:11 am

ottima scelta. L'olio di neem però unge un po' ed è per quel motivo che io adopero l'Autan x bimbi.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Più conosco gli uomini, più amo i cani. (Nicholas De Chamfort <1741-1794>)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Siria
Admin
avatar

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 39
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Lun Mar 31, 2014 2:27 pm

Io uso e faccio usare a tutti i miei clienti l'rp03 da anni, e mi ci trovo benissimo, ovviamente associato alle fialette in generale, oppure addirittura da solo in soggetti allergici e cuccioli molto piccoli.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Chery

avatar

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.03.14
Età : 47
Località : Campania

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Lun Mar 31, 2014 10:53 pm

Ti ringrazio Siria per la tua conferma, penso che lo prenderò dunque per i miei canini, mi ha riferito l'aiutante veterinaria dello studio dove vado da diversi anni, che dato che l'anno scorso in tanti si sono trovati veramente benone, questo anno è letteralmente andato a ruba, e mi ha detto che ne hanno preso tanti flaconi, ma forse se non faccio in fretta ne resterò senza, purtroppo.

Ma dimmi come devo spruzzarlo sul nasino e musetto o soltanto sul pelo dietro alla testa?
Siccome ho letto in rete che tale terribile zanzara ai nostri canini alquanto pelosetti gli pizzica soprattutto sul tartufo, sulla punta delle orecchie e sotto il pancino, ma mica posso spruzzarglielo in faccia?  Rolling Eyes
Tornare in alto Andare in basso
Siria
Admin
avatar

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 39
Località : Roma

MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   Lun Apr 07, 2014 4:14 pm

No, non devi spruzzarlo in faccia!
Va spruzzato sul corpo del cane, facendolo penetrare sulla pelle, la prima settimana tutti i giorni, poi 2 volte a settimana


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Guida agli Antiparassitari   

Tornare in alto Andare in basso
 
Guida agli Antiparassitari
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa piace agli Svedesi
» Calamita o Magnete come guida sulla Placca Ago
» Antiparassitari
» antiparassitari naturali
» Un saluto agli "amici"

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: La Salute dei nostri Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Lotta contro i Parassiti-
Andare verso: