Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleCalendarioFAQCercaIscrivitiAccedi
Condividere | 
 

 Patologie Respiratorie dei Cani

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Siria
Admin


Messaggi: 467
Data d'iscrizione: 10.03.12
Età: 36
Località: Roma

MessaggioOggetto: Patologie Respiratorie dei Cani   Dom Mar 11, 2012 12:53 am

Le vie respiratorie si dividono in alte (naso gola laringe e trachea) e basse (bronchi e parenchima polmonare). Sono varie le patologie che possono interessare questi apparati, è ovvio che non voglio fare un trattato medico, ma spiegare la sintomatologia in maniera che il proprietario possa rendersi conto dei segnali delle patologie, e porti il proprio amico dal veterinario.

Innanzitutto sfatiamo il mito per cui se un cane ha le narici secche, è sicuramente malato!Non è vero!

Il Cane ha perfettamente gli stessi sintomi di noi umani: tosse, starnuti, scolo nasale, difficoltà respiratorie, sembra ovvio, ma spesso le persone mi chiedono: dottorè, ma pure il cane ha la tosse?

Quando il cane starnutisce vuol dire che qualcosa sta dando fastidio o dolore alle vie aeree nasali, se gli starnuti sono episodi isolati, ad esempio quando l'animale annusa un profumo, un disinfettante, in presenza di polvere e così via, non c'è da preoccuparsi.
Se gli starnuti invece sono continui, forti, ad insorgenza improvvisa, ed addirittura esce sangue dal naso violentemente, bisogna correre dal vet, perchè potrebbe essere entrato un corpo estraneo nel naso.
Per controllare, il veterinario dovrà addormentare l'animale ed effettuare una rinoscopia.

Se invece il cane starnutisce ed emette muco, come se avesse il raffreddore per intenderci, probabilmente ha preso qualche infezione che andrà trattata adeguatamente.

Attenzione sempre alle secrezioni nasali del cane: un siero limpido che esce dalle narici, e viene lambito dall'animale, se non eccessivo va considerato normale (soprattutto negli Shih-tzu), mentre se è di notevole quantità, o purulento, o mucoso, o addirittura forma croste intorno alle narici, va fatto visitare.
Dalle narici può uscire anche sangue, in quantità più o meno variabile: questa condizione va sempre fatta visitare, e vanno eseguiti tutti gli esami del caso.

Altro sintomo da non sottovalutare è la tosse, segnale che qualcosa nelle vie aeree profonde non va: un'infezione, un tumore, un problema cardiaco.... la tosse va sempre ben controllata e vanno eseguiti tutti gli esami del caso (RX torace, esami del sangue, ecocardiografia ecc ecc)
Importante saper descrivere la tosse al proprio medico:
- Qundo insorge? la mattina, la sera, sempre, solo durante l'esercizio fisico, solo durante il sonno ecc...
- E' secca o produttiva? e cosa viene prodotto?
- E' accompagnata al vomito?

Altri sintomi legati all'apparato respiratorio sono tutte le difficoltà respiratorie, legate o meno a starnuti e tosse (rantoli (continui o meno), respirazione a bocca aperta, soffio labiale, respirazione con zampe anteriori allargate, con gomiti scostati dal torace, difficoltà a mantenere la posizione sdraiata ecc ecc) vanno sempre fatte valutare dal vostro veterinario.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
 

Patologie Respiratorie dei Cani

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

 Argomenti simili

-
» Alano l'apollo dei cani
» Malattie della Pelle
» ... possibile che anche ai cani venga ...
» ;-( Pepita ha la rogna rossa
» Cani in calore.. help

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi ::  ::  :: -