Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese

IndicePortaleCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 

cosa ci serve per toelettare i nostri amici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fiori

MessaggioTitolo: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Mar Apr 03, 2012 8:40 pm

Vediamo un po' cosa ci serve per toelettare i nostri amici pelosi, alcune cose sono indispensabili, altre meno ma ci rendono il lavoro decisamente più comodo Very Happy

TAVOLINO
La primissima cosa che ci rende agevole e comodo il momento della toelettatura è sicuramente un tavolino sul quale piazzare il proprio cane durante le sedute.
Molti di noi hanno i classici tavolini da toelettatura, ma ovviamente va bene qualsiasi tipo di tavolo, ma, consiglio pratico, controllate che da seduti sia comodo come altezza, ci affaticheremo molto meno.
Il tavolo, che sia professionale o no, deve essere ben stabile, se non lo fosse il nostro cucciolo potrebbe avere paura e non stare fermo perché non si sente sicuro su una superficie traballante.

Se si espone il tavolo ideale è quello con le rotelle in quanto chiudendo le gambe del tavolo ecco che si trasforma in un comodo carrello, perché si sa, più il cane è piccolo di taglia, più roba ha con sé lol!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ovviamente per chi non espone le rotelle non sono necessarie, esistono infatti tavoli professionali fissi senza rotelle.

Passiamo ora al beauty case dei nostri piccoli...

SPAZZOLA
Importantissima è la spazzola che usiamo per spazzolare il pelo del nostro amico, se non vogliamo strapparlo, è d'obbligo utilizzare una spazzola come quella in immagine, ovvero senza capocchie.
Inoltre sarebbe ideale avere due spazzole, una più morbida e una più dura, la morbida per aprire per bene il pelo, la seconda per la spazzolata finale.

PETTINE DI FERRO
Altrettanto importante è il pettine con i denti in metallo larghi e stretti, ci aiuterà in caso di nodi, oltre che per pettinare i baffi.

CARDATORE
Ci verrà utile anche un cardatore, DA NON USARE SUL PELO LUNGO ma per le zampette e la pancia.
Il cardatore meglio se piccino visto che ci serve solo per piccole parti e con il cuscinetto morbido.

PETTINE A CODA
Indispensabile per poter fare bene il ciuffo è il pettine a coda, del quale ci serve solo la coda in effetti, per separare i ciuffi del top knot.

ELASTICI
Come già spiegato nel post sugli elastici [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci servono degli elastici professionali se non vogliamo strappare tutto il pelo del ciuffo.
mi raccomando mai tirare troppo, il cane non deve essere infastidito, altrimenti si gratterà o si struscerà andando inevitabilmente a spezzare il pelo.

FORBICINE PER ELASTICI
Oltre ad essere piccole hanno la comodità di avere un piccolo avvallamento sulla punta che ci permette di infilare l'elastico senza infilare anche il pelo.

Fin'ora abbiamo visto gli attrezzi indispensabili per una corretta toelettatura, adesso vediamo cosa ci può servire se decidiamo di fare tutto noi a casa senza bisogno del toelettatore.

TAGLIAUNGHIE

PINZE PER STRAPPARE I PELI DELLE ORECCHIE

FORBICI
Per regolarizzare il pelo del cane o addirittura eseguire un taglio a forbice

TOSATRICE

E per il bagnetto?
Sempre per nostra comodità, ecco cosa sarebbe ideale avere:

BOTTIGLIE DI PLASTICA PER DILUIRE SHAMPOO E CONDIZIONATORE

VASCA RIALZATA

PHON/SOFFIATORE

e a questo punto vi starete chiedendo "ma questa è matta?? con quello che costano! Saranno anche comodi ma insomma, per un solo cane non ne vale la pena!"
e io vi do pienamente ragione, ecco perché ho trovato delle soluzioni alternative e molto più economiche

VASCA ALTERNATIVA RIALZATA A COSTO MODERATO
Una semplice vaschetta da bagno per neonati con relativo rialzo, costo decisamente inferiore, e per la taglia dei nostri piccini va più che bene! Cool

BRACCIO PORTA PHON
si fissa al tavolino e si utilizza il phon normalissimo per persone, ma abbiamo le mani libere per poter spazzolare e tenere il cane senza fare i salti mortali! bounce

le immagini sono state prese da
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Chiara, Noce, Rami e Nori

Ultima modifica di fiori il Mer Apr 04, 2012 12:49 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Siria
Admin

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Mar Apr 03, 2012 10:09 pm

Brava brava brava
http://www.dominodincanto.it/
fiori

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Mar Apr 03, 2012 10:39 pm

grazie capo![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ileana

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Mer Apr 04, 2012 12:56 am

Brava Chiara e molto "chiara"!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

"Un cane ha un unico obiettivo nella sua vita: donare il proprio cuore". (J.R. Ackerley)

http://www.ileegifiocchi.com/
Gisella

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Mer Apr 04, 2012 1:08 am

Brava Chiara.
Voglio solo aggiungere che io lavo i miei pupazzi nella vaschetta per lavare i panni, è alta a sufficienza ed è comoda.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Più conosco gli uomini, più amo i cani. (Nicholas De Chamfort <1741-1794>)

http://http//ileegifiocchi.com/
Shiro

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Mer Apr 04, 2012 11:31 am

Mi è appena venuto in mente che all'elenco di ciò che serve per il bagno potremmo aggiungere delle bottiglie di plastica per le diluizioni di shampoo e condizionatore /guaina!

fiori

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Mer Apr 04, 2012 12:49 pm

Shiro ha scritto:
Mi è appena venuto in mente che all'elenco di ciò che serve per il bagno potremmo aggiungere delle bottiglie di plastica per le diluizioni di shampoo e condizionatore /guaina!

Bravissima, aggiunte!

teresa

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Sab Apr 07, 2012 10:56 pm

Brave tutte, se penso a quante cose inutili ho comprato prima di conoscevi.....
Ora avrei una domanda anche io lavo i miei piccolini nel lavatoio, ma solo d'estate perchè è in terrazza.
In inverno invece uso la vasca da bagno ma per non spezzami la schiena pensavo di attrezzarmi con la vasca alternativa, qualcuna di voi sa se ha il tappo?
mi chiedevo come si svuota poi per il risciacquo, i miei nipotini oramai sono cresciutelli e non mi ricordo più.......
fiori

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Sab Apr 07, 2012 11:21 pm

In teoria dovrebbe avere il tappino, magari se ti capita passa in un negozio per bimbi e prova a chiedere, almeno sei sicura!
se no se proprio proprio non ce l'ha, levi il cane, lo appoggi in vasca, svuoti la vaschetta e rimetti il cane. afro

teresa

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Sab Apr 07, 2012 11:44 pm

Che genio che sei!! Andrò all'iperbimbo a dare un'occhiata, tanto sta vicino al Pet Market!
Simone

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Dom Apr 08, 2012 10:36 am

Cesare è talmente piccino che io faccio tutto nel bidè così mi siedo sul bordo della vasca e fila tutto liscissimo.. Aha! Peró il braccio porta phon o mio dio!! Lo voglio!! Bellissima spiegazione!
Ileana

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Dom Apr 08, 2012 6:09 pm

Lo trovi alla Taku Boutique. E' meglio che se ti interessa veramente telefoni alla Taku Boutique può darsi che ci sia a Livorno e te lo fai portare, ti conviene prenderlo lì, costa sui 54,00 € se non ricordo male, così non paghi le spese di spedizione che ammontano a circa 25,00 €. Tel. Taku 0376391091 - 0376390476

"Un cane ha un unico obiettivo nella sua vita: donare il proprio cuore". (J.R. Ackerley)

http://www.ileegifiocchi.com/
Ghilrael

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   Dom Apr 08, 2012 10:09 pm

decisamente il braccio portaphon...quello mi cambierebbe la vita!!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: cosa ci serve per toelettare i nostri amici   

cosa ci serve per toelettare i nostri amici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un po' di foto delle nostre giornate tipo con i nostri amici Jack
» cosa mi serve? domanda per chi possiede una pfaff creative 7570
» Altri nostri AMICI!
» I nostri amici in fimo
» una canzone per i nostri amici Jack Russell!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Toelettatura Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Toelettatura-
Andare verso: