Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 SE LO LASCIO SOLO PIANGE O FA DISASTRI!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fiori

avatar

Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 41
Località : Lugano

MessaggioTitolo: SE LO LASCIO SOLO PIANGE O FA DISASTRI!   Mer Apr 04, 2012 6:39 pm

Altro grosso problema, come insegnare al cucciolo a stare da solo.
È bene insegnare tutti i cani a stare soli serenamente, anche se non ne abbiamo bisogno perché non lavoriamo e possiamo sempre portarlo con noi.
Prima o poi possono capitare situazioni nelle quali il cane proprio non può venire con noi, ad esempio un matrimonio, un ricovero in ospedale o qualsiasi emergenza che ci obblighi a lasciarlo a casa.

È del tutto normale che le prime volte che tenterete di lasciarlo solo si metterà a piangere e ad ululare, non sa che tornerete da lui, deve imparare a capirlo.
Come fare?
La cosa migliore è iniziare sin dal primo giorno a fargli capire che non può starvi appiccicato per tutto il tempo, escludendolo da alcune situazioni casalinghe.
Andate in bagno? chiudete la porta e lasciatelo fuori dal bagno.
Entrate in una stanza chiudendolo fuori, per pochissimo tempo (le prime volte è sufficiente anche un minuto).
Si metterà a piangere, gratterà la porta, voi zitti zitti NON APRITE, fino a che non smette (smetterà per pochissimi secondi, quindi state pronti) e solo in quel momento uscite dalla stanza senza considerarlo. Quando si sarà calmato e avrà finito di festeggiarvi come se non vi vedesse da 6 mesi, salutatelo.
Fate questo esercizio più volte al giorno, senza orari fissi.
Un'altra cosa che ho sentito consigliare è il vestirsi come per uscire, ma senza uscire. Mettersi quindi scarpe, giacca, prendere le chiavi in mano, per poi rimettere tutto a posto. Questo per far si che non associ alcuni nostri comportamenti alla solitudine che lo aspetterà di li a poco.

ogni giorno aumentate il tempo in cui lo lasciate chiuso fuori dalla stanza, sempre senza farvi sentire/vedere fino a che non smette di piangere e senza considerarlo fino a che non ha smesso di farvi le feste.

Quando comincerete ad uscire di casa per fare la spesa o per andare a lavorare, non salutatelo quando uscite, e continuate a non considerarlo quando rientrate se fa il "pazzo", questo fino a che non siete sicuri che il vostro cane viva l'essere solo a casa come un momento tranquillo.
Anche in queste situazioni, potete aiutarlo lasciandogli una vostra maglietta (possibilmente non lavata), in modo che possa sentire il vostro odore anche se non ci siete (adesso siete voi la sua mamma)

Ricordatevi di levare tutte le cose potenzialmente pericolose, come cavi elettrici, cuscini imbottiti (che gioia squartarli e mangiarsi l'imbottitura!) e piante velenose. Se si annoia il cucciolo qualche disastro lo potrebbe sempre fare (diverso da sfasciare la casa intera, ma sempre di un cucciolo si tratta) quindi evitate di lasciare pericoli.
Alcune persone lasciano il cane con il Kong, un giochino cavo dove all'interno si mettono diverse leccornie, come biscottini, paté e cosine succulente del genere, che impegneranno per parecchio tempo il cane che cercherà di svuotarlo, stancandolo parecchio.

Il Kong







Chiara, Noce, Rami e Nori
Tornare in alto Andare in basso
 
SE LO LASCIO SOLO PIANGE O FA DISASTRI!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quando lo lascio solo ululaaa
» piange quando è solooo!!
» Quanto tempo lasciate da solo il vostro jack?
» Succede solo da McDonald
» vuole solo mangiare quello che c'è a tavola!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Gestione Comportamentale :: Cuccioli, Istruzioni per l'Uso-
Andare verso: