Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 LA DERMATITE ATOPICA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gisella

avatar

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 60
Località : Cassino

MessaggioTitolo: LA DERMATITE ATOPICA   Lun Giu 25, 2012 5:05 am

L’atopia, detta anche allergia inalatoria, è una manifestazione allergica molto comune del cane che generalmente si manifesta tra 1 e 3 anni di età e può essere causata da sostanze, dette allergeni, che vengono inalate.
Gli allergeni possono essere pollini degli alberi, pollini delle erbe infestanti o delle colture, muffe, piume, polvere delle abitazioni, i resti dell’acaro della polvere della casa.
Reazione a catena
Il sintomo più comune è soprattutto il prurito, che provoca un grattamento quasi ossessivo.
Il prurito è scatenato dalla sostanza a cui l’animale è allergico (allergene) che, una volta inalata, tramite una reazione a catena provoca infiammazione e di conseguenza prurito a livello della cute.
Questo processo, che è associato a un leccamento frenetico teso a diminuire il sintomo, può provocare infezioni secondarie da batteri o da lieviti che complicano ulteriormente il quadro clinico.
Inoltre in questi casi aumenta la produzione di sebo e di conseguenza il mantello diventa oleoso e assume un forte odore di rancido.
Shampoo e antibiotici
Il trattamento contro la dermatite atopica prevede l’utilizzo di shampoo contenenti principi attivi in grado di lenire il prurito (avena ad esempio) e prodotti sistemici quali antibiotici per controllare le infezioni secondarie oppure antimicotici contro le malattie da lieviti.
Le sostanze della salute
Insieme alle misure sopraelencate è necessario adottare un mangime complementare da integrare alla dieta che contenga sostanze come acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 che oltre ad essere essenziali nei nostri animali domestici, possiedono un’elevata attività antinfiammatoria e soprattutto contribuiscono a mantenere integra la barriera cutanea.
Sono poi importanti i fitosteroli, che hanno un ruolo fondamentale nell’evitare l’eccessiva perdita di acqua dalla cute (la disidratazione aumenta il prurito); i tocoferoli naturali, che per le loro proprietà antiossidanti migliorano le naturali risposte dell’organismo agli stati infiammatori della cute; il selenio, che protegge le cellule cutanee dal deterioramento provocato dall’attività dei Radicali Liberi (stress ossidativo); lo zinco, che svolge un ruolo essenziale nel mantenimento di una cute sana, elastica ed idratata e di un pelo forte e lucido; la biotina, che ha un ruolo fondamentale nel controllo della produzione e della deposizione delle proteine di superficie, tra le quali la cheratina, fondamentale per la cute ed il pelo.
In caso di problemi come la dermatite atopica è fondamentale rivolgersi al proprio Medico Veterinario sia al fine di una diagnosi corretta sia per instaurare la terapia più opportuna.


A cura di SIMONA NOTARO - Medico Veterinario e Responsabile Scientifico di DRN srl.
Tratto dal mensile PetFamily n° 3/2012


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Più conosco gli uomini, più amo i cani. (Nicholas De Chamfort <1741-1794>)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
 
LA DERMATITE ATOPICA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DERMATITE ATOPICA
» dermatite atopica
» Sono molto preoccupata (possibile dermatite)
» dermatite !!! grrrrr
» AIUTO DERMATITE TRE LE DITA!!!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: La Salute dei nostri Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: La Loro Salute-
Andare verso: