Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 IGIENE ORALE, una garanzia di salute e benessere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gisella

avatar

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 60
Località : Cassino

MessaggioTitolo: IGIENE ORALE, una garanzia di salute e benessere   Mar Gen 22, 2013 9:29 pm

Denti puliti, gengive sane e alito gradevole sono i tre obiettivi di un percorso che ogni proprietario attento e responsabile è chiamato ad intraprendere:
quello dell’igiene e della salute orale del proprio animale da compagnia

Si comincia da piccoli, si prosegue con costanza e regolarità
Niente di diverso da quello che si fa con i figli:
si inizia a dedicare un’attenzione particolare a denti e gengive fin da cuccioli.
Quello precedente alla dentizione definitiva è, infatti, il momento ideale perché il veterinario “di famiglia” possa valutare il corretto sviluppo dell’apparato dentale del nostro piccolo amico, evidenziarne l’eventuale predisposizione
a qualche malattia del cavo orale e, soprattutto, abituarlo “da piccolo” alla manipolazione della bocca, preparandolo alla spazzolatura dei denti “da adulto”.
Una volta completata la dentizione intorno al 4°-6° mese di età, la visita veterinaria periodica (solitamente una volta all’anno; ogni sei mesi se il nostro amico ha più di 8 anni) diventerà un’occasione fondamentale per controllare “dalla testa ai piedi” la situazione sanitaria globale, bocca compresa.
Sarà, infatti, durante questi controlli periodici che il veterinario avrà modo di effettuare una pulizia professionale
(detartrasi e lucidatura) dei denti del nostro amico: operazione fondamentale per rimuovere periodicamente quel concentrato di batteri (placca) che costantemente si deposita sulla superficie dentaria e che, una volta trasformato in tartaro, non viene più rimosso dalla semplice spazzolatura.
Per questo, la periodica pulizia dei denti è una procedura indispensabile per proteggere i nostri animali da progressive e dolorose infiammazioni locali [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link](gengiviti e parodontiti), oltre che per ripararli da situazioni anche più gravi, conseguenti alla diffusione in circolo dei batteri di una placca non costantemente rimossa.
Spazzolare i denti: una quotidiana operazione di salute e benessere
La visita veterinaria è anche una buona occasione per cominciare a programmare precocemente quel piano a lungo termine di cure domiciliari, da attuare, possibilmente tutti i giorni, tra le nostre mura di casa.
Ecco allora che, se il nostro amico è abituato fin da piccolo a “farsi mettere le mani in bocca”, sicuramente sarà facile convincerlo a sottoporsi per qualche minuto al giorno alla spazzolatura dei suoi denti.
Usando poi particolari accortezze e servendosi di spazzolini e dentifrici appositamente studiati per la sua bocca, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]lavare i denti al nostro cane o gatto diventerà parte integrante di quelle “buone abitudini” di igiene quotidiana, necessarie sia a noi che a loro.
Niente paura, poi, se, anche facendo del nostro meglio, non riusciamo a programmare tutti i giorni la spazzolatura dei denti del nostro amico “di famiglia”.
Esistono, infatti, molti “amici dello spazzolino”, in grado di coadiuvare gli effetti di una spazzolatura, anche saltuaria: appositi “giocattoli da masticare”, diete specifiche, ed anche supplementi orali [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che, mescolati quotidianamente alla razione quotidiana di cibo, aiutano a ridurre l’accumulo di placca e tartaro e migliorano l’alito.

A cura di DEA BONELLO - Medico Veterinario, PhD, SRV, Dipl EVDC, Past President SIODOV
Tratto da Petfamily 10/2012


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Più conosco gli uomini, più amo i cani. (Nicholas De Chamfort <1741-1794>)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
 
IGIENE ORALE, una garanzia di salute e benessere
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» igiene orale
» Consiglio igiene orale
» Partenza europa e certificato buona salute
» Consigli della Nonna
» Igiene

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: La Salute dei nostri Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: La Loro Salute-
Andare verso: