Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Come Piazzare un cane per le expo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Siria
Admin
avatar

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 39
Località : Roma

MessaggioTitolo: Come Piazzare un cane per le expo   Dom Mar 11, 2012 9:56 pm

Imparare a piazzare bene un cane in esposizione è piuttosto complicato: innanzitutto l'handler alle prime armi è molto emozionato e trasmette ansia al cane, poi bisogna imparare a piazzare in stazione perfetta e che diminuisca i difetti del cane.

Un cane con una buona costruzione sarà più semplice da mettere in posa, mentre sarà più difficile con cani poco dressati o con carattere difficile/irrequieto, o semplicemente molto vivaci.

Innanzitutto bisognerà abituare il soggetto a stare tranquillo sul tavolo da toeletta, imparando che se sta attento può serenamente stare in piedi senza cadere. Per esperienza personale gli Shih-tzu lo capiscono molto in fretta, mentre con i Maltesi bisogna avere più pazienza perchè tendono ad... accartocciarsi sul tavolo! Piano piano imparano anche loro!!!

Una volta presa confidenza con il tavolo, bisogna cercare di metterlo in posizione, ovvero arti ben paralleli fra loro e in appiombo, collo arcuato e coda alta in posizione naturale.

Vi inserisco 2 foto di Jay Z, dell'allevamento Wenrick's, che essendo ora tosato, da la giusta idea della stazione che il cane deve mostrare



Ma come si fa?
Si solleva il cane dal collo sotto la testa e da sotto la coda, e si riappoggiano delicatamente sul tavolo prima i posteriori, facendo attenzione che siano paralleli.
Il cane sposta quindi il peso sui piedi, al che lo appoggiamo anche con gli anteriori (sempre paralleli), facendo in modo che il posteriore rimanga ben indietro al tronco, così da poter far meglio giudicare le angolazioni (vedasi la foto qui sopra, il posteriore è molto indietro rispetto il tronco del cane).

Stabilizzati arti e tronco, con la mano sinistra terremo in tensione il guinzaglio, il cui collare sarà tenuto alto, subito sotto la mandibola, e con la mano destra accompagneremo l'arco della coda delicatamente.

Questo dovrebbe essere il risultato:

Wenrick's Look Again
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
 
Come Piazzare un cane per le expo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» COME SCEGLIERE L'EXPO E ISCRIVERE IL CANE
» Guinzaglio per expo
» Pullman per expo
» IL CANE IDEALE..
» lasciare il proprio cane in macchina si o no?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Esposizioni :: Le Esposizioni, Risultati e Foto-
Andare verso: