Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Bagno dello Shih-tzu e del Maltese a pelo medio-lungo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Siria
Admin
avatar

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 39
Località : Roma

MessaggioTitolo: Bagno dello Shih-tzu e del Maltese a pelo medio-lungo   Lun Mar 12, 2012 1:14 am

Qui descriverò come fare il bagno ad uno Shih-tzu da compagnia, a cui il pelo sia tenuto medio lungo. Prima di iniziare il bagno, vanno preparate le diluizioni di: Shampoo Shampoo sbiancante Balsamo e olio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lo Shampoo sarà il solito con cui vi trovate bene. Lo Sbiancante invece è uno Shampoo speciale, io mi trovo bene con quello della All System e con quello Bianco Blu della SolaroH, fra tutti quelli che ho provato finora. Va preparato ad una diluizione di 1 a 5, massimo 1 a 3 se molto macchiato, MAI USARLO PURO, TROPPO AGGRESSIVO! Diluizione balsamo e olio: prendere una bottiglia da 1,5 litri, metterci un dito di balsamo e qualche goccia d'olio leggero, tipo quello di semi di lino, o l'ultraleggero della Plush Puppy, o quello di Primula della All System; aggiungere acqua tiepida e agitare bene, finchè non si forma una miscela opalescente omogenea. Altra opzione: Guaina della SolaroH, sempre diluita. Non va aggiunto nè balsamo nè olio. La scelta dei prodotti avviene: per facilità di reperibilità; costi; preferenze personali..... ma soprattutto: EFFETTO SUL PELO DEL PROPRIO CANE! Non esiste una formula universale per ogni Shih-tzu, dovrete decidere voi a seconda di cosa il pelo del vostro cane richiede. Preparare la vasca con acqua tiepida già miscelata ad un po' di Shampoo,
immergeteci lo Shih-tzu e bagnatelo usando le mani, ovunque, baffi compresi. Fate defluire l'acqua ed insaponatelo con lo Shampoo diluito, dopo di che lo sciacquate bene. Insaponate con lo sbiancante le parti che necessitano, non tutto il corpo, e più possibilmente non le parti colorate del cane. Insistete bene sui baffi, sul ciuffo e sui piedini.

Lasciate agire il tempo necessario, poi sciacquate BENISSIMO!!!!

A questo punto rimettete il tappo alla vaschetta, e bagnate il cane con la miscela olio/balsamo. Fatelo penetrare ovunque, soprattutto sulle zone infeltrite.
Tenetelo in posa per 5 minuti, poi sciacquate, ma senza togliere il tappo alla vasca, quindi in pratica il cane rimane ancora un po' a mollo nell'acqua + balsamo e olio. Fate penetrare bene quest'acqua "grassa" nel pelo, poi togliete il tappo, e quando è defluita completamente, date un'altra sciacquata veloce (in pratica, sciacquate male).

Asciugamano e Phon, e il gioco è fatto.
Se l'avete lavato bene, sarà innanzitutto pulito, e le parti bianche splendenti. Il pelo sarà piacevole da accarezzare e un po' più pesante del solito, e protetto da un sottilissimo strato di balsamo. Se avete sbagliato, invece, darà ancora l'idea di sporco, e se avete messo troppo balsamo o troppo olio, sarà unto modello COTOLETTA, e vi lascerà poco simpatici aloni sul divano.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
 
Bagno dello Shih-tzu e del Maltese a pelo medio-lungo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il pelo dello Shitzu
» a che età il primo bagno
» ostello con bagno in camera per questo inverno a Stoccolma.
» Camere senza bagno
» Facciamo un costume da bagno!!-Parte 3-Il reggiseno a fascia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Toelettatura Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Toelettatura-
Andare verso: